Commodore 64 Day

Santeria & Starmale.net presentano

Commodore 64 Day – Previsioni Sull’oggi da un computer di ieri

Di Emanuele Martorelli e Diego K. Pierini

Ufficio Stampa Evento

Apparso sul mercato nel 1982, il Commodore 64 ha finito per segnare l’immaginario collettivo di diverse generazioni. Su questa macchina è stata concepita una moderna idea di musica, software e videogioco, a ricreare esperienze cinematografiche e letterarie. Un home computer dove sperimentare un’idea diversa di presente. Una scatola a prezzi modici su cui si è immaginato qualche tipo di futuro, con una spinta in prospettiva tanto forte da vantare una scena ancora attiva.

Lo celebriamo chiedendo a scrittori, giornalisti e musicisti come questo computer abbia segnato l’approccio con il proprio lavoro attraverso incontri, performance e proiezioni, in un evento tra live set e narrazione che parte da semplici domande: “l’aspettativa sul domani è al momento messa in aspettativa? La capacità di preVisione e di proiettarsi in avanti è in assenza di budget?

Il c64 day è un ponte tra passato e presente, una riflessione sull’oggi attraverso una macchina di ieri. Che ha insegnato a superare in maniera creativa i propri limiti, nell’alt(R)a qualità degli 8bit.

http://www.starmale.net/eventi/commodore64-day-milano/